Valfrido Ferrari - Giuliano di Lecce, Puglia, Italy

Votaci su Net-Parade.it
Cerca
GoldBroker.com
Summer new  2014 Image Banner 234 x 60
Vai ai contenuti

Menu principale:

Valfrido Ferrari

Personalità Giulianesi

Prof. Valfrido Ferrari

- ha iniziato gli studi musicali in Svizzera, dove il suo talento svelatosi in tenera età lo ha fatto apprezzare fin dalle prime apparizioni in pubblico.

- Tornato nel suo paese d'origine, Giuliano di Lecce
, ha concluso gli studi pianistici con il massimo dei voti e la lode, con la preziosa guida del Maestro Angelo Schirinzi, perfezionandosi in seguito sotto l'alto magistero del Maestro Michele Marvulli.


Molto sitmato dal Maestro Nino Rota, è chiamato dallo stesso a ricoprire la cattedra di pianoforte principale presso il prestigioso conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari che il famoso maestro dirigeva.

Successivamente è stato invitato a tenere vari corsi di perfezionamento in Italia e all'estero.

Già titolare del corso di "alto perfezionamento per duo pianistico" presso l'Accademia musicale di Pescara, è altresì direttore artistico nonchè docente di pianoforte, di direzione di coro e di avviamento alla direzione d' orchestra dell' Accademia internazionale di perfezionamento Antonio Vivaldi.

Per i cantanti tiene regolarmente corsi per lo studio e l'approfondimento musicale del repertorio operistico e cameristico.

Concertista sensibile, ha esteso le sue esperienze interpretative in varie formazioni cameristiche, (Duo, Trio, Quartetto, Quintetto), collaborando con prestigiosi artisti di fama internazionale.

In duo pianistico con Gianna Valente ha suonato in diverse nazioni avendo in repertorio esecuzioni integrali per duo pianistico di Mozart, Clementi, Debussy, Beethoven, Ravel, Brahms, ed altri.

In questi ultimi anni, infine, ha ampliato il suo bagaglio artistico dedicandosi attivamente alla Direzione d'Orchestra, perfezionandosi attraverso l'alta guida del Maestro Donato Renzetti.

Vincitore di molteplici premi in concorsi nazionali ed internazionali, quali "Taranto", "Alessandria", "Belgrado", "Casagrande", "Franz Liszt", ed altri, ha effettuato numerose registrazioni per emittenti radiotelevisive di Stato sia italiane sia estere.

E' stato invitato ad esibirsi più volte per prestigiosi enti concertistici in varie nazioni, fra le quali, Svizzera, Yugoslavia, Romania, Austria, Francia, Germania, Corea del Sud, Irlanda.

Già invitato sia come Direttore sia come direttore-solista da importanti Enti, è stato solista, tra l'altro, con l'Orchestra Sinfonica di Bari, con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Napoli, con l'Orchestra Sinfonica di Lecce, con l'Orchestra Sinfonica di Belgrado, con l'Orchestra Sinfonica di Timisoara in Romania e con altre Orchestre dirette da prestigiosi Direttori d'Orchestra di fama Internazionale.

(info tratte da una presentazione fatta per una manifestazione musicale alla Stagione Blu2 di Bitritto del 2000), di G. Venuti


Scrivono di Lui:

Valfrido Ferrari pianista e direttore con il Piccinniensemble


Valfrido Ferrari | Facebook
https://www.facebook.com/valfrido.ferrari


Duo Valfrido Ferrari - Rossella Antonacci - Misty.mp4
Pubblicato in data 12/giu/2012  

Concerto "Rapsodia in Lirica" Palazzo Pesce "L'Atelier delle Arti " -
Mola di Bari 10 giugno 2012
Rossella Antonacci soprano - Valfrido Ferrari pianoforte

Duo Valfrido Ferrari - Rossella Antonacci - Think of me.mp4
Pubblicato in data 12/giu/2012

Concerto "Rapsodia in Lirica" Palazzo Pesce "L'Atelier delle Arti " -
Mola di Bari 10 giugno 2012
Rossella Antonacci soprano - Valfrido Ferrari pianoforte

Duo Valfrido Ferrari - Rossella Antonacci - Ciarda.mp4
Pubblicato in data 11/giu/2012  

Concerto "Rapsodia in Lirica" presso Palazzo Pesce "L'Atelier delle Arti" -
Mola di Bari 10 giugno 2012


Grazie Valfrido!!!
"I Giulianesi ne sono orgogliosi... e non mancano di ricordarla nelle opportune occasioni!"

Libro deli Ospiti

 
Guestbook: scrivi qui un tuo commento
1 commento
Voto medio: 0.0/5

 
2016-12-13 07:38:06
Your post for my set time-based sell resources their performance, buy how does viagra work in north carolina.
 
 
 
 
"Oggi è: 12.12.2014"
"Sito aggiornato: "
"Sono le ore: "
Torna ai contenuti | Torna al menu